• +39 0925.22541
  • Lun-Ven 9:00-12:00 | 16:00-18:00
  • info@uposicilia.it

Area di Produzione

L'area agricola interessata alla nostra coltivazione di olive per ottenere l'Olio Extra Vergine riguardano i terreni agricoli che risiedono nei comuni di Sciacca, Caltabellotta, Menfi e Burgio che sono localizzati nella provincia di Agrigento, ovvero della parte "Sud della Sicilia".

area

I terretori di Sciacca e Menfi sono poste sui rilievi collinari a ridosso della fascia costiera a circa 60 metri sul livello mare, mentre Caltabellotta è collocata a 949 m s.l.m.. Burgio a 317 m s.l.m.ed è il paese trae la sua caratteristica fisionomia dall'essere posto su un pendio triangolare alla confluenza del vallone Garella e del Torrente Tina, affluenti di sinistra del fiume Verdura.

La temperatura media annuale è di circa 16 °C, con un’escursione termica media annua di circa 12 °C; i mesi più caldi sono luglio e agosto, con temperature medie di 25-26 °C, mentre i mesi più freddi sono gennaio e febbraio con temperatura media di 11,7 °C.

Una temperatura ottimale per le piante di olivo. La principale attività agricola svolta a Sciacca è l'olivicoltura.

La caratteristica principale dell'olio extravergine di quest'area è il saper racchiudere la diversità che deriva dalla specifica zona di produzione ma anche una certa unità grazie ad alcune elementi comuni come il profumo.