UPO Sicilia Cooperativa Sociale aderisce ad UNAPROL, Consorzio Olivicolo Italiano, che è una società consortile per azioni.
È la più consistente associazione del settore olivicolo a livello nazionale e comunitario. Rappresenta gli interessi di 250 mila imprese associate in Italia articolate in organizzazioni economiche territoriali con 230 mila ettari in produzione di qualità. E’ impegnata da sempre nel sostegno delle produzioni olivicole con molteplici attività di tracciabilità di filiera, miglioramento della qualità, miglioramento dell’ambiente, eventi di promozione, informazione ed educazione, analisi di mercato e supporto alla commercializzazione.
UPO Sicilia ed UNAPROL hanno gli stessi obiettivi:
- valorizzare la produzione di olive e olio dei propri soci, individua tecniche razionali finalizzate al miglioramento qualitativo e realizza indagini di mercato per la promozione e la commercializzazione;
- l'individuazione di tecniche produttive razionali e rispettose dell'ambiente;
- il miglioramento qualitativo e quantitativo del prodotto;
- la concentrazione e lo stoccaggio dell'offerta;
- la commercializzazione in ambito nazionale ed internazionale;
- l'assistenza e il coordinamento delle attività delle organizzazioni consorziate;
- la valorizzazione e la promozione della qualità e del consumo attraverso l'adozione di sistemi di rintracciabilità e di certificazione del prodotto;
- la realizzazione di progetti e programmi operativi di livello nazionale ed internazionale;
- assicurare la tracciabilità lungo l’intera filiera di produzione dell’olio di oliva, monitorando inoltre il rispetto delle normative di produzione regionali, nazionali e comunitarie. Questo per garantire la genuinità e la provenienza dei propri oli e delle proprie olive.
Per maggiori informazioni su UNAPROL visita il sito: http://www.unaprol.it/