Le Eccezionali Varietà di Olive Siciliane
Nocellara del Belice, Biancolilla e Cerasuola
Nocellara del Belice
Un autentico tesoro ortofrutticolo italiano e il suo valore è sottolineato dalle due DOP (Denominazione di Origine Protetta) che essa possiede in Europa: "Valle del Belìce" per l'olio e "Nocellara del Belìce" per l'oliva da mensa. Questa oliva di generosa dimensione e sapore delizioso viene coltivata nella Valle del Belice e nelle zone di Sciacca e Menfi. La raccolta avviene a partire dalla fine di settembre, producendo un olio aromatico e corposo, perfetto per arrosti e verdure, sia crude che cotte. Con un elevato contenuto di polifenoli (340 mg/kg), è un'opzione salutare.
Biancolilla
La cultivar Biancolilla è una delle più antiche varietà del panorama varietale italiano. Deve il suo nome al colore che le olive assumono, passando dal verde chiaro quasi bianco delle drupe acerbe a quello rosso vinoso in fase di maturazione. L'olio risultante è di straordinaria eleganza, dal colore giallo oro con lievi sfumature verdognole, si caratterizza per il suo fruttato verde di media intensità, con sentori di mandorla, carciofo e pomodoro armonizzato a sensazioni di erbe aromatiche mediterranee. Perfetto per esaltare e insaporire gli antipasti di mare o per arricchire portate delicate a base di pesce , crostacei, salmone, passate di verdure e carne bianca alla griglia.
Cerasuola
Un'altra delle gemme della Sicilia occidentale, caratterizzata da grande vigore e produttività. I frutti, di medie dimensioni e dal colore verde intenso che diventa nero a maturazione, possono superare i 4 grammi ciascuno. Questa varietà è perfetta per l'uso a crudo, su insalate e minestre con ortaggi, oltre che su piatti di pesce.